Portatrici carniche

ci ha lasciato l'ultima Portatrice Carnica
 

Salutiamo con un riconoscente "mandi" questa semplice, grande donna della nostra Carnia. A 96 anni se ne va Dorina e con lei una parte di storia di Timau. Dorina Mentil ved. Plozner van Voglon,  si è spenta nel suo letto alle 7 del mattino di sabato 15.
Era figlia di Maria Plozner Mentil, l'eroina decorata con medaglia d'oro al valor militare, caduta a Malpasso, sopra Timau, per mano di un cecchino austro-ungarico.
Dorina, nata nell'ottobre del 1905,  aveva seguito le orme della madre, che accompagnava giovanissima trasportando con la gerla i rifornimenti ai soldati in prima linea. Alla morte di Maria Plozner continuò a seguire come portatrice le compagne più anziane e contemporaneamente ad aiutare la nonna nelle faccende di casa e nella cura dei fratellini più piccoli, tra cui l'ultimo di pochi mesi. Fu certamente un periodo durissimo per lei sempre sotto il  pericolo dei bombardamenti durante il trasporto alle linee di combattimento e gravata dalla fatica giornaliera.
Ma alla fine della guerra le cose non migliorarono, infatti ai pericoli di una così singolare attività come quella delle portatrici, subentrò la miseria essendo venuto a mancare il sostegno del compenso per questo "lavoro". Non venne infatti concessa alcuna pensione di guerra nè in quel momento, nè in seguito.
Dorina conobbe però anche tempi migliori, si sposò ed ebbe cinque figli.
Un momento di alta commozione lo visse nel 1955 quando la caserma degli alpini di Paluzza venne intitolata alla madre e quando nel 1968 finalmente arrivò il riconoscimento al "servizio" reso alla Patria con il conferimento dell'onoreficenza di Cavaliere di Vittorio Veneto. Poi nel 1992 quando venne inaugurato a Timau  il monumento dedicato alla mamma e a tutte le portatrici carniche. Infine il 1 ottobre del 1997, nel giorno del suo novantaduesimo compleanno, dalle mani del Presidente della Repubblica Scalfaro, ricevette la massima decorazione militare: la medaglia d'oro conferita alla memoria della madre Maria Plozner Mentil.

 

 

Per altre notizie sulle Portatrici carniche: