Finalmente Rosa ha un indirizzo e-mail:

rosastefani@comrinascita.191.it
 

La pagina di Rosa : testi, letture, riflessioni e......Scrivetemi   !!!!!


Conoscere Rosa

Dalla scrivania di Rosa 
Lettere e cartoline

Rosa e il pennello
L'album di Rosa

 

 
Tolmezzo, 20 dicembre 2001

Rosa, come il suo sorriso, pronto, per tutti. Vive da circa vent'anni nella "Comunità Rinascita" qui a Tolmezzo, arrivata da Prico di Prato Carnico, Val Pesarina. Perchè lei su questa pagina? Per il  sorriso,  la  ricca e squisita femminilità che la fa amare da quanti la conoscono, è senz'altro una particella speciale dell'universo femminile delle nostre valli..

Rosa collaborerà forse con Donne in Carnia. Mi ha promesso, ora che ci siamo scambiate gli auguri di Natale, che mi passerà dei pezzi sulle sue letture, sulle considerazioni e riflessioni relative ad avvenimenti o luoghi. Le interminabili giornate sulla sedia a rotelle sono "coperte" da lettura cellulare  musica sogni diario pensieri silenzio. Prima o poi le sarà riportato il computer, da mesi "ammalato". Ma se vai a trovarla ti accoglie con grida di gioia incontenibile. Se poi le porti qualsiasi cosa riguardi la squadra di calcio dell'Udinese, la sua felicità riempie la stanza.

Ti aspettiamo su questa pagina.
41 anni di vita, Rosa, non li dimostri. Sei sempre una ragazza e sei importante per tutte noi.
                                                                                                                                      AmB
 

 


 Lettere e cartoline

Per scrivere a Rosa (per cortesia scrivere molto chiaramente affinché possa leggere senza bisogno d'aiuto):

Rosa Stefani
Comunità di Rinascita
Via Bonanni, 15
33028 Tolmezzo UD

"UN BAMBINO DA AIUTARE"

A Thomas.
Leggendo la tua lettera, mi ha colpita molto la tua voglia di vivere che ho confrontata con la mia anch'essa molto grande, infatti non mi è mai pesato il fatto di essere in carozzina; direi proprio che non ci penso mai. Sai Thomas mentre leggevo la tua lettera mi sono commossa perchè mi sono confrontata a te, io non mi considero una persona inutile come molti pensano, ma anzi mi ritengo importante anche se posso aiutare le persone soltanto con le parole. Ti dico un’ultima cosa: hai ragione ad essere pieno di vita e voler fare tante cose nonostante il tuo handicap, perchè la vita è bella soprattutto se hai vicino a te qualcuno che ti vuole bene, che non ti faccia mai sentire solo o se, come me, ti senti indispensabile alle altre persone. Ti saluto dicendoti che sono stata molto contenta di rispondere alla tua lettera e mi sono divertita molto a raccontarti la mia vita.

Ciao Rosa

 

CARTOLINE E LETTERE CHE CONSERVERO'
 

 HANNO SCRITTO:

Ringrazio per le bellissime cartoline ricevute da Bergamo e precisamente da Roberto Bezzi, Angelo Capelli e Armando Finotto del gruppo   Ana di Campagnola-Bergamo.
Grazie Alpini  Rosa

 

Giovedi 14 febbraio (stamattina alle 4,30 c'è stato il terremoto)

Con Rosa rileggiamo la corrispondenza arrivata e contiamo ben 19 nuovi messaggi. Lei cerca di ricordare e fissare bene in mente quello che leggo perché poi da sola non potrà farlo in quanto ci siamo dimenticati di dire che bisognerebbe scrivere molto chiaramente, ma ecco a chi vanno i ringraziamenti per la corrispondenza di questi giorni che, inutile dirlo, l'ha resa molto felice.
Ha scritto Micaela dal Costa Rica mandando un gradito "PORA VIDA" che Rosa contraccambia di cuore, che emozione ricevere un ricordo da così lontano, oltre oceano!
Poi Luciano Somma dalla solare Napoli (stupendo paesaggio), Rosa mi chiede cosa sia "Non solo poesia".
E' la volta di ringraziare Franca Piromallo di Sesto San Giovanni, generosissima, che ha inviato un poster dell'Udinese, via Internet, e due stupende cartoline da Lanzo e Porlezza del lago di Como.
E' arrivato un dolcissimo capriolo, un Bambi, da Valeria di Forni Avoltri. "Cosa dici Rosa, lo appendiamo alla parete?" "E' meglio di no, si rovinerebbe".
Mariangela Forabosco da Moggio, ha scritto un'amichevole e cara lettera, "ma quanti amici hai Annamaria?"
Ancora gli Alpini, sono stupendi con la loro amicizia: Il Gruppo Alpini di Celadina-Bergamo, Alessio Granelli, capogruppo degli Alpini di Campagnola e Carlo, consigliere dello stesso Gruppo.
Da Udine, Antonio Mazzonetto dalla CP Mortai 115 ha inviato una bella cartolina dello Stadio Friuli, ed un'altra, sempre di Udine è giunta da un amico di Antonio, Mauro (oppure Mirco?).
Patrizia e Luigino hanno scritto da Sappada, firmando una cartolina della località in veste invernale, quasi un presepio di neve ("mi dispiace, non posso vedere il Carnevale sul sito Donne in Carnia, perchè non ho il collegamento Internet").
Per ultimo, ma perché merita un ringraziamento speciale, Aldo Taboga di Leproso (Valli del Natisone) che ha scritto una lunga, bella lettera parlando di sè e del lavoro sul suo sito del Natisone, prospettando una possibile venuta a Tolmezzo. Aldo ha inviato una sua fotografia che lo ritrae davanti alla postazione dei suoi pc, ed un cd relativo ad una trasmissione televisiva di Rai3 a lui dedicata.
Cosa dire? Che siete veramente dei cari amici!!!
                                                                             Rosa



 

Tolmezzo, 14 marzo 2002 

Un' altra ricognizione alla cartella della posta di Rosa, che anche questa volta ha dato buoni risultati.
Hanno scritto ancora gli Alpini di Bergamo, e precisamente il Gruppo di Boccaleone, con una bellissima cartolina sull'80 anniversario di fondazione.
Da Ragogna Dino Temil e la sua famiglia.
Franca da Milano è stata generosissima, inviando cartoline illustrate su due lati, del Duomo, del Naviglio, della Galleria, di Piazza della Scala, ed altre da Viareggio. Grazie anche a Lorenzo e Salvina dal carnevale di Viareggio.
Immagini della torre del castello di Formigine (Modena) e del duomo di Modena, accompagnate da affettuose parole sono giunte da Stefano Giacometti.
Dal Friuli, precisamente da Castion di Strada, un ricordo da parte di Giuseppina (Bepine).
Anche queste cartoline si sono unite alle precedenti in una cartella divenuta preziosa per Rosa. Grazie a voi tutti amici che avete inviato un pezzetto del vostro mondo e della vostra cordialità. Rosa mi incarica di salutarvi tutti affettuosamente e di ringraziarvi di cuore.


 

Tolmezzo, 28 marzo


Valeria, il tuo San Bernardo bellissimo, andrà a far compagnia al dolce bamby. Le tue cartoline le ho separate in una cartellina a parte!!!


Franca, grazie, non me l'aspettavo. Sono stata sommersa da una valanga di cartoline, arrivate tutte assieme per Pasqua. Cosa hai combinato Franca? Hai forse svuotato tutti i negozi di Sesto San Giovanni? Grazie!!!!!

Giusy Concina, ti ringrazio dei tuoi saluti sia da Roma che da Sondrio. So che viaggi molto coi tuoi fuoristrada e sono felice di aver ricevuto posta anche da te. Ciao Rosa.

Rosa

Giusy Concina mi ha mandato una bellissima cartolina dall'America, dove sta compiendo un lungo rally. Grazie Giusy e buon viaggio!



 

GLI AGGIORNAMENTI DELLE CARTOLINE RICEVUTE NELL'ESTATE 2002:

Jean Concina
da Orleans (un tolmezzino che legge Donne in Carnia)
da Branzi, il
Gruppo Alpini di Redona - Bergamo;
Sergio Del Samaritan,
da Ragogna;
Teresa, Renato e Claudia (amici di Roberto) da Lignano;
Franca Moreschi con Gianfranco e i nonni, da Lanzo D'Intelvi (Como);
Giorgio Plazzotta da Barumini (CA)

A tutti Rosa invia un grazie affettuoso, anche queste cartoline si aggiungeranno nella cartella che custodisce con geloso orgoglio.
 

                                                    

Ho cominciato a dipingere...
ed ho continuato
. . . .

Maggio 2002 - Gatti

Maggio 2002 - Astratto

Aprile 2002 - Primavera

 

 Marzo 2002 La bicicletta






Gennaio 2002 - Autoritratto
 


"Montagne"
 



"Fiori"


 

"Arcobaleno"
 


 

"Casa con albero"