Al momento stai visualizzando Comprare casa da agenzia o da privato?

Comprare casa da agenzia o da privato?

Quando si deve fare il grande passo di acquistare un immobile, ci si chiede sempre se la soluzione ideale sia rivolgersi ad un agenzia o procedere con la compravendita presso un privato. C’è un pensiero diffuso secondo il quale l’acquisto di una casa presso un’agenzia immobiliare abbia un prezzo maggiore siccome sono presenti delle commissioni. Questo è un aspetto senza alcun dubbio vero, ma quando di decide di avviare una compravendita senza un esperto è sicuramente molto più rischioso.

I vantaggi di acquistare casa presso un’agenzia

Quando si decide di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare possono esserci dei vantaggi. Ad esempio vi è la presenza costante di un esperto che può guidare nella scelta dell’immobile, inoltre è importante per avere una visione ampia su quello che è il mercato odierno. Anche la gestione delle procedure avviene con molta facilità, soprattutto quando ci sono molte pratiche amministrative.
Infine, in un’agenzia immobiliare sono presenti tutte le figure professionali, per cui si potrà avere anche una consulenza gratuita di un notaio.
Senza alcun dubbio i benefici sono tanti, ma la scelta dipende da quelle che sono le esigenze personali di colui che acquista.

I vantaggi di acquistare casa presso un privato

Principalmente sono due i motivi per cui conviene acquistare una casa presso un privato. Innanzitutto, si risparmia sui costi, infatti evitare la figura dell’intermediario può far diminuire la cifra di vendita dell’immobile. Questo accade perché le agenzie immobiliari applicano una percentuale di circa il 2 o 5%.
Inoltre, vi è un affare diretto con il venditore, quindi è molto più probabile che si verifichi una gestione rapida e si evita di andare ogni volta in agenzia. Ogni informazione può essere chiesta direttamente al titolare.

Errori da evitare quando si acquista una casa

Se si decide di procedere con l’acquisto dell’immobile presso un privato, bisogna fare attenzione ad eventuali truffe, ma ci sono alcuni accorgimenti che si possono mettere in atto. In primo luogo è importante selezionare e visionare gli annunci della casa, fare domande e informarti circa al trattabilità del prezzo. Dopodiché è fondamentale verificare tutti i documenti con un professionista per trovare un’accordo. Quindi, anche quando si acquista un immobile da privato, bisogna rivolgersi a degli esperti per constatare che la parte burocratica sia compilata nel modo corretto. Questi possono essere considerati anche degli svantaggi di chi acquista presso un privato, mentre l’unico punto a sfavore dell’acquisto presso un’agenzia immobiliare, è il prezzo di vendita leggermente più alto. Senza alcun dubbio tutti vogliono risparmiare, ma è anche vero che nessuno vuole ritrovarsi in una situazione poco sicura o soggetti ad una truffa. Per questo motivo è sempre consigliabile rivolgersi ad una agenzia immobiliare di esperti, a meno che non si conosce personalmente il titolare che vende l’immobile.

Per maggiori informazioni sugli acquisti degli immobili, si può prendere come punto di riferimento uno dei quotidiani più autorevoli come il Corriere della Sera https://www.corriere.it/economia/casa/.

Considerazioni finali

Per concludere si può dire che la scelta finale dipende da molte circostanza, che non sempre sono uguali per tutti. Senza alcun dubbio quando si fa affidamento su un’agenzia immobiliare possono esserci molti vantaggi, ma è anche vero che a volte si conosce personalmente il titolare dell’immobile e non occorre rivolgersi a degli esperti. Quando ci si trova in situazioni nuove, è sempre importante avere gli intermediari giusti che sappiano guidare nella scelta.